Istruzioni per l'uso

Istruzioni per l'uso: ormai l'avrete capito, questo è un blog un po' fuori dal comune. L'intento è quello di divertirci con voi; come? Abbinando post scritti a 4 mani (ma la cosa carina è che non ci mettiamo d'accordo; una scrive quel che vuole, l'altra "risponde") a ricette prese dal web. Inserire piatti preparati da noi sarebbe troppo laborioso soprattutto perché entrambe vogliamo portare avanti anche i nostri blog personali. Per la stessa ragione non potremo venire a commentare da voi (per quello useremo ognuna il proprio blog "serio"), lo faremo qui, rispondendo a tutte, sempre e con doppia risposta. Se vorrete partecipare a dare un'anima in più a questo spazio, mandateci il link di una delle vostre ricette e poi... preparatevi perché ve le "faremo a pezzi". I post avranno cadenza settimanale ma crediamo potrà essere interessante seguire i vari botta-e-risposta nei commenti.
Infine: preparatevi perché avrete delle sorprese ed un blog tutto cliccabile!!!


translate

lunedì 28 novembre 2011

Fidelity card


Non riesco a capire.
E' da qualche giorno che riceviamo telefonate strane.
Sospiri, qualche rantolo, risatine o silenzi prolungati.
All'inizio non ci si fa caso, no? Pensi ad uno sbaglio, poi ad uno scherzo,...poi bastaunpò, però, no??
Vi confesso che sono preoccupata, infastidita.
Chiedo a Fausta che, come sempre, non sa nulla...se rispondesse al telefono qualche volta, magari...
Comunque credo che, la tattica migliore, sia aspettare un po' per vedere come evolvono le cose.
E così faccio.
Rosario svolge le sue normali mansioni di segreteria, quando si ricorda, ed esce ad imbucare ed a ritirare la posta.
"Ma Fausta? Tutte quelle buste rosse da dove arrivano?...No, non sono le tue lettere di San Valentino, dai, è novembre! Hai chiesto a Rosario?...Come chi è Rosario, vivi anche tu in questa casa o no? Santa maria, io non ce la faccio più a starvi dietro, mi sembra di stare in un incubo!" prendo una busta e strabuzzo gli occhi.
"Ma non è possibile...sono tutti articoli in offerta del Sexy Shop in fondo alla strada, pubblicità... ma che diavolo è???"
Lei spunta, tanto per cambiare, masticando un dolcetto. Sta tutto il giorno chiusa in quella cucina a provare, sperimentare, chissà cosa poi, non mi fa mai guardare.
Prende in mano una lettere e sghignazza "C'è pure il catalogo con i prezzi! Tu con questa tutina in latex alla fragola  staresti una favola!"
La guardo "Mi basterebbe solo il frustino, guarda!"
Leggo: "Il Sexy Shop "Chi l'ha duro la vince" è lieto di comunicarvi l'iscrizione al club privè. La vostra tessera socio num 1776969177, vi permetterà di usufruire delle nostre offerte e di visionare in anteprima i nuovi articoli in arrivo. Con la speciale Fidelity Card, potrete godere appieno del nostro Club Privè, con sensuali incontri nella massima discrezioneeeee???"
Sono allibita. Ma che storia è questa?
"Ma sono tutte indirizzate a noi!" esclamo aprendole una dopo l'altra.
"Sono dei ringraziamenti...per il loro 17esimo anniversario di attività...ci ringraziano...per il prezioso aiuto??!" gracchio "Cosa significa?? Cosa hai fatto?? Per cosa ci ringraziano??!!"
Fausta fa spallucce "La scorsa settimana ho conosciuto il titolare, abbiamo chiacchierato un po', ha voluto sapere proprio tutto di noi, sai?...mi è sembrata una persona così a modo e poi ha dei tatuaggi meravigliosi! Gli ho detto che adoro fare i dolci e così mi ha chiesto se potevo aiutarlo.Ho preparato una torta, un piccolo rinfresco...niente di che, in realtà" mi risponde gongolando.
Spalanco la bocca come un'ebete.
"...Ma cosa stai dicendo??" balbetto.
Lei guarda l'orologio.
"Anzi, guarda, conviene che ti vai a vestire perché dobbiamo andare al locale ed iniziare a preparare il rinfresco perché il party inizia alle 22.00 e voglio che tutto sia perfetto, chiaro? Dobbiamo iniziare a servire i cocktail subito dopo l'esibizione delle Drag Queen, fanno uno spettacolo splendido, l'ho visto, sai? Come facciano a ballare su quei tacchi! Sono bravissime!"
"Bravissimi, Fausta, bravissimi, sono uomini!" la correggo con un filo di voce.
Lei cinguetta :"Ma dai! Effettivamente mi sembravano un po' troppo alte...alti...vabbè! Vatti a vestire e truccati un po', sei così sciacquetta in questi giorni, non lo troverai mai un fidanzato, su!".
Salgo le scale col cuore stretto, entro nella mia camera e mi siedo sul letto priva di forze.
Sospiro.
"Miss Tinny?" Rosario dalla porta mi guarda "Miss Faustidda ha esagerato questa volta..."
Io la guardo in silenzio.
Però, quanto sarà alta la signorina Rosario?...
E che numero di scarpe porterà?...
Chiudo gli occhi, mi sta venendo la nausea....
Ci penserò domani, ne??



Domani un corno!
Entro nella stanza di Tinny (quasi) come una furia.
Ma come, io mi do tanto da fare a preparare questo e quello, ad intessere rapporti al di fuori della nostra stretta cerchia di amicizie, a cercare di farla svagare un po' - povera ragazza, sempre chiusa in casa. Lo credo bene che poi ha le visioni e si crea amicizie immaginarie!!!-  e lei si stravacca sul letto, con un'espressione da ebete stampata sulle labbra farfugliando un "ci penserò domani, neh??" che è tutto un programma?
Ora ti alzi da quel letto e mi passi davanti, altroché!
Se non fosse per quelle briciolette che fanno bella mostra di sé sul mio maglioncino nuovo (in lurex, rosso fiammante, scollatura un po' osé, indossato, per l'occasione, con hot pants neri e stivaloni a mezza coscia -chi è che ha detto: "Manca solo il frustino???"-) sarei quasi credibile...
Fortuna che Tinny a queste cose bada poco, ormai mi conosce da tempo e sa che i dolci sono la mia passione, d'altra parte l'occasione è ghiotta (e mai termine fu usato più a proposito di così) e non posso rischiare di fallire; prima di proporre il mio dolcino, appositamente preparato per la soirée, dovevo assaggiare, punto e basta...
Tinny si lascia finalmente convincere e comincia a prepararsi mentre io ridiscendo in cucina per gli ultimi ritocchi. Un po' di glassa qui, un po' di finitura là... che perfezione.
Finisco proprio mentre Tinny, finalmente agghindata e truccata a dovere, fa il suo ingresso in cucina per farsi ammirare... guarda la torta, un po' sbocconcellata, e mi tira un'occhiataccia da paura.
"Uffa... che rmpcgln!!! Pensavo non si notasse! Vabbé, la metterò a posto in un picosecondo, in tempo per la fest..."  
La parola mi si strozza in gola nel momento in cui la mia attenzione si sofferma un po' di più su Tinny; spalanco gli occhi e poi mi volto verso il mio dolce...
riguardo la mia amica e mi giro nuovamente verso la torta preparata per l'occasione...

Accipicchia!!! Ed io che pensavo di essere stata originale!

La Tinny e la mia torta sono... "vestite" UGUALI!!!


Torta di compleanno "Lato B"






La ricetta e le immagini sono state gentilmente offerte da Sonia del blog La Cassata celiaca. GRAZIE SONIA!!!

Ingredienti:
Per la base:
300 gr. farina
6 uova
300 gr. burro
300 gr. zucchero
lievito per dolci
Per la crema:
500 gr. mascarpone
170 gr. latte condensato
2 cucchiai crema nocciole
Per la copertura:
250 gr. panna
200 gr. cioccolato bianco
marzapane
pasta di zucchero
coloranti alimentari in polvere

Preparazione:


Mi sono divertita a fare una torta semi-osé per il compleanno di un diciasettenne timidissimo e per evitare che svenisse alla vista a causa dell'imbarazzo ho "vestito" la torta. :-)) Non indico i tempi di preparazione che non sono lunghissimi (se ci si organizza bene prima) anche perchè ho comprato, stavolta, sia il marzapane che la pasta di zucchero risparmiando un bel pò di tempo.
Il giorno prima ho preparato le basi per la torta (ho usato la stessa base della torta Nescafé perchè si presta benissimo a queste lavorazioni di "intaglio"), lavorando il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo le uova battute poco per volta e infine farina (io ho usato 100 gr. di farina di riso, 100 gr. fecola, 100 gr. maizena) e una bustina di lievito per dolci. Ho versato il composto in due teglie, una a forma di cuore e l'altra piccola rettangolare. Ho fatto cuocere a 180° per 30 min (controllandone la cottura con uno stuzzicadenti). Ho preparato il giorno prima anche la crema al mascarpone lavorando quest'ultimo con le fruste e aggiungendo il latte condensato. Ho aromatizzato la crema con un paio di cucchiaiate di crema di nocciole (senza altri ingredienti aggiunti), ma può essere usata anche una crema di pistacchi. Ho sagomato le torte, le ho tagliate e bagnate con latte e cacao e farcite con la crema. Con i rimasugli ho creato "spessore" alle due parti del Lato B e ho ricoperto con altra crema. Ho lasciato la torta in frigo fino all'indomani. Nel frattempo ho fatto scaldare la panna e vi ho sciolto la cioccolata, ho fatto raffreddare e ho tenuto in frigo tutta la notte. L'indomani mattina ho montato la panna e ho ricoperto tutta la torta, compreso i bordi, con la panna. Ho colorato la pasta di zucchero e ho ricoperto tutta la torta. Ho colorato il marzapane di rosso e fatto il costume da bagno. Infine con le lettere ho cercato di coprire i difetti (la pasta di zucchero ha iniziato a rompersi in corso d'opera). Non ho gli attrezzi adatti e la manualità necessaria per un risultato perfetto, quindi questo povero Lato B aveva la cellulite che lo ha reso molto molto realistico :-)) Con la carta crespa ho ricoperto il vassoio. Non vi posso descrivere la faccia del festeggiato quando l'ha vista, ma vi posso dire che la torta era ottima :-)) questo mi ripaga delle ore trascorse a cercare su internet il modo di dar "forma" a questa torta. 

60 commenti:

  1. ha ha ha ha !!! mai torta fu meglio dedicata!!! siete fantasmagoriche! ma te la fai la fotina vestita come la torta? suvvia dai....!! ti prego...dai dai dai! grazie fanciulle, troppoonorata sugnu! baciuzzi osé :XXX

    RispondiElimina
  2. Ecchime!! Bellina la torta, quasi quasi ne commissiono una pure io!!
    Povera Sig.na Rosario, ma come farà a star dietro a tutte le vostre pazzie?? Ribadisco l'offerta di mandarla un pò in vacanza (ai lavori forzati) da me, c'è una bella pila di vestiti da stirare che la aspetta :-)

    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm...la tutina in latex alla fragola potrebbe interessarmi :-D Visto che avete la fidelity card potreste acquistarne una per me con lo sconto??? :-P Siete troppo forti!

    RispondiElimina
  4. Carla! Stefania! Ho avuto un'illuminazione!! Ecco da dove arrivano i costumini che ci hanno proposto per lo spettacolo!

    Non li fa Rosario, aveva ragione Faustidda!

    RispondiElimina
  5. eheheh mariangela io l'avevo detto che qualcuna confezionava costumini!!

    Fausta e Tinny...e allora... quando vi fate gli scherzi per telefono almeno fateli a vibratore spento, che poi ci sono le interferenze!

    Fausta in che senso Tinny è uguale alla torta? ha anche lei le chiappe asimemtriche?

    RispondiElimina
  6. Uahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    Sono caduta dalla sedia, ahi!!!
    Sarà anche perché per me la Fausta a la faccia di Audrey, non riesco ad immaginarla con il
    maglioncino nuovo (in lurex, rosso fiammante, scollatura un po' osé, indossato, per l'occasione, con hot pants neri e stivaloni a mezza coscia...
    E Tinny, che me la immagino una biondina, esile e carina con quel costumino rosso con lo slip da brasiliana....
    Siete due portenti!!!
    Mariangela e Stefania se i costumini non li fa la Rosario io non li voglio, come ho detto più volte sono una SIGNORA di una certa età, che gli dico al parroco (non quello della Meris, ma Meris dov'è?)mica posso dirgli che il concerto è sponsorizzato da quel Club lì!!!

    RispondiElimina
  7. Io non so stabilire chi è più matta delle tre!!! Ma guarda un po' cosa si sono inventateeeee, anche la Sonia. conosco il ragazzo ed è timidissimo. Immagino il suo imbarazzo!!! E tu Tinny, mica mi avevi detto che ti piaceva questo abbigliamento. Ora che ci penso...ecco perchè prima di venire da me hai svaligiato la Benetton, non volevi farti scoprire...La prossima volta giuro che ti organizzo un evento apposta, ma mi devi giurare di venire con questa mise!! Ti ci vedo proprio !!!! :DDDDDD

    RispondiElimina
  8. Ma anche la signorina Rosario è venuta con voi alla gran soirée?
    Com'è andata la festa?

    RispondiElimina
  9. Oh Tinny...ma almeno un po' di panna sull'air bag de la sei messa? Mica sarai uscita tutta sporcelluta! Ragazze, vi lascio un attimo e guarda che mi combinate! Adesso lo dico alla mamma!

    RispondiElimina
  10. Sonia: grazie a te che ti sei prestata (e... detto tra noi: la foto Tinny l'ha rifiutata, s'è presentata alla festa conciata così, ha riscosso un sacco di complimenti ma andare sul web è un'altra cosa, non ha voluto rischiare...)

    Mariangela: io non so come devo dire che la Rosario NON esiste! Non esiste! NON esiste! E comunque, in fatto di "stirate" avrei la precedenza assoluta!

    Deborah: la fidelity purtroppo non da diritto a sconti ma caso mai ad un piccolo sovrapprezzo da soci "sostemitori"! Secondo loro è già un onore il fatto che ce l'abbiano attribuita, ANCHE uno sconto proprio no!

    Stefania: ennò, qui non si scherza! La Tinny è perfetta e col costumino stava benissimo... peccato solo per quel leggero strabismo che le crea non pochi problemi (non riesce mai a portare avanti una conversazione con qualcuno perché a rispondere è tutt'altra persona... e vabbé dai, ognuno ha i suoi problemi)

    Carla: per la verità eravamo dueportenti davvero! I nostri costumini ci stavano bene assai!!!

    Elena: sì ma guarda che quella personcina lì non la conosci mica tanto bene, eh???

    fR@: festeggiamenti ok! Abbiamo fatto girare la testa a molti (che però la voltavano nel senso sbagliato, chissà com'è...). Quanto alla signorina... signore mie non lo ripeto più...

    Patty: scusa Pat, ma tua mamma mica la invitiamo! E' inutile darle quest'illusione...

    RispondiElimina
  11. ma tinny ha anche il camice in latex per quando stai a banco viagra, preservativi & co. ?

    RispondiElimina
  12. @Stefania: Wow non sapevo della nuova divisa da banco della Tinny!
    Ma il ditone?? ancora male?

    @Tinny: Foto, foto, foto! Vogliamo una tua foto con il camice sexy ;-)
    E il tuo di dito come va?? Si è già levato?? ;-)

    @Fausta: ok ok, la Sig.na Rosario non esiste, però quando ha finito di esibirsi con le altre Drag Queen me la saluti?? Grassssie :-)

    Bacetti!!

    RispondiElimina
  13. Da quando conosco quelle due "matte" lì mi sono dovuta comprare i pannoloni superassorbenti modello sexiperò.
    Aiuto!!!!Devo andare in bagno a cambiarmi!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Allora...
    Non è vero che sono strabica.
    Non è vero che mi sentivo in imbarazzo alla festa, mi son fatta fotografare eccome, solo che la Faustidda era sul palco a ballare insieme alla signorina Rosario e le Drag Queen.

    Per quanto riguarda la Fidelity Card ha ragione la Faustidda...

    Comunque la serata è andata alla grande, la torta ed il resto hanno avuto un successone...e poi, detto tra noi, eravamo le più carine!

    RispondiElimina
  15. NON ho il camice di latex...nemmeno quell'altra camicia lo è...Stefania, la tua si???

    Pat: no, la panna no, poi mi fa sudare e mi rovina il decolletez, con le luci stroboscopiche non sarebbe stato carino, no.

    Mariangela: brava! La signorina Rosario ha fatto un figurone! Dovevi sentire il boato quando si è levata il bustino ortopedico e l'ha lanciato in platea!...La verità è che la Faustidda la patisce un pò.

    RispondiElimina
  16. Mariangela: quando sei a posto diccelo, eh?

    RispondiElimina
  17. sì tinny ce l'ho io il camice sexy con le fruste che si autofrustano e fare pure uuuhhh uuhhh

    RispondiElimina
  18. mi sto immaginando i pannoloni sexy della mariabianca in pelle e borchie

    RispondiElimina
  19. no cioè...io quella tessera la voglio, ora!!!

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutte, siete riuscite a farmi ridere e oggi ci voleva proprio. Forse se mi mettessi un bel completino alla Tinny mi passerebbero le malinconie, me lo mandate ragazze? voglio provare. E se per averlo devo tesserarmi, considerate la cosa già fatta!!!! Baci

    RispondiElimina
  21. questi però di costumini ve li confezioni io ihihih per carla emilia ho già in mento un bel costumino verde basilico con borchiee catene fatte da scaglie di pesce!!

    RispondiElimina
  22. Stefania: lo voglio anch'io un costumino fatto da te!

    RispondiElimina
  23. Ma la Rosario lo sa che Stefania le sta rubando il posto di costumista???
    Mi sto immaginando la faccia degli allievi quando vedranno la Professora con il costumino verde e le catene di scaglie di pesce!!! Ahahahahahaha
    Carla pensi che starebbero più attenti??

    RispondiElimina
  24. Ciao! Lo so che ultimamente sono latitante, ma ho problemi di connessione! Ci metto 10 minuti per entrare in un blog ed altri dieci perchè parta il commento! Comunque volevo prenotare delle divise nuove sexi però. Sempre con la divisa bianca pantaloni e casacca, ci siamo stancate. Poi il prete ha appeso un foglio in bacheca proprio l'altro giorno dove scrive che per il decoro della casa ed il rispetto per i nonni chi entra lì dentro deve essere vestito in modo rigoroso. Che ne dite di fargli venire un travaso di bile con le nostre divise nuove? E poi volevo prenotare anche i pannoloni di Mariabianca, sexi e con le borchie! Che figata le nonne con quelli!!!ù
    Ah, noi siamo 7 operatrici, quindi 14 divise, una anche per il cambio. E le fruste, per frustare il ......cpite chi vero?

    RispondiElimina
  25. Meris per l'estate una fatta di conchiglie più o meno grande a seconda dei punti, ma non le cocnhiglie semplici...quelle con gli spuntoncini così ne viene anche un qualcosa di sadomaso. Per frustino niente, ho pensato di darvi delle unghie fiunte lunghezza 15 cm, per carezze indimenticabili

    ok per i pannoloni ma Mariabianca li prende in esclusiva per cui devi accordarti con lei

    RispondiElimina
  26. OK Pannoloni sexiperò per tutte....li ordinerò con tanto di cuore rosso davanti e dietro e faremo la marcia delle "arzillesimanontroppo ".

    RispondiElimina
  27. Stefy - Sei una maga! Mi piace la tua idea moltissimo! Quelle delle unghie è fantastica!

    RispondiElimina
  28. Mariabianca - il dietro con la marcia delle "arzillesimanontroppo" mi sembra azzeccato.

    RispondiElimina
  29. Ciao Meris!! Ideona per le divise alle tue colleghe, ma io direi a Soniuzza di preparare un'altra di queste tortine da donare al pretonzolo!

    RispondiElimina
  30. Concorso.

    Approfitto di un mio commento dalla Mariangela per farvi questa domanda:

    COSA SONO I RIDOGLIONI??

    Non è previsto alcun premio...ovviamente.

    RispondiElimina
  31. Un aiutino....che lingua è? Non sarà mica Tinnyano?
    Ridolini con i .....oni?
    Boh!!
    Aspetto l'aiutino

    RispondiElimina
  32. Dicesi Ridoglioni le smorfie fatte da chi ha subito un calcio nelle balls e che fanno ridere a crepapelle chi guarda il suddetto infortunato, da non confondere con i rodiglioni dati dai pidocchi

    Siora tinny mi sono avvicinata almeno un pò?

    RispondiElimina
  33. Ahhhhhh non i Rodiglioni ma i Ridoglioni!!!! Ah allora lo so, lo so, lo so!
    E' la cellulite! Ho indovinato vero?

    RispondiElimina
  34. Cioè è la cellulite che ride naturalmente!

    RispondiElimina
  35. la mia meris non ride di più anzi si sta impadronendo di me...

    RispondiElimina
  36. No
    No
    & No!

    Meris fuochino moooolto flebile.

    Stefania smettila.

    Carla: da quando ho memoria sento questo termine nella mia famiglia. Deriva dal genovese ed è meraviglioso perchè quando saprete cosa significa capirete che è perfetto!

    RispondiElimina
  37. Possono essere le "maniglie dell'amore", quelle sui fianchi????

    RispondiElimina
  38. ci riprovo: i rotoli addominali di ciccia extra

    RispondiElimina
  39. E' il grasso nelle arterie. Ma Fausta dov'è finita?

    RispondiElimina
  40. oppure è la ciccia sotto le braccia, quella ciccia che trema tutta quando alzi un braccio per salutare.

    RispondiElimina
  41. Stefania, senti ma sa chi mi ha telefonato prima? Rosario! E' molto preoccupata. Dice che Fausta ora lavora per il Sexy Shop. Produce in casa propria, dei dolcetti a forma di.....di.....beh hai capito no??? In città si è sparsa la voce e nel negozio c'è la fila per entrare e mangiare i biscottini a forma di.......della Fausta. E intanto che sono li comprano qualcosa e il negozio sta facendo i soldi a palate! Poi, non è mica finita. La Tinny gira per casa con il costumino sexi, parla da sola e dimena il frustino pericolosamente! Sembra, (sempre Rosario me lo ha detto) che per questo WE abbiano invitato a casa loro la Mariabianca! Secondo te Stefania la Mariabianca porterà con sè i pannoloni sexi?

    RispondiElimina
  42. La vincitrice è.....CARLA!!!!!! Bravissima!

    Meris: mi dà parecchio fastidio che la signorina Rosario ti vada a raccontare queste cose personali! Le parlerò un attimo...

    RispondiElimina
  43. Ho vinto!Ho vinto!Ho vinto!Ho vinto!Ho vinto!
    Dite che mi accontento di poco???
    Ma si, dai, chi si accontenta gode, oppure no?
    Mi sto preoccupando per la Fausta, Tinny sai qualcosa?

    RispondiElimina
  44. Carla, la Fausta è indaffarata a fare biscotti sexi .......per il Sexy Shop!
    Complimenti per la vincita. Hai vinto la fornitura di pannoloni sexi, neri con le borchie, per la tua futura vecchiaia. Sei contenta?

    RispondiElimina
  45. Meris: ohiboh!! Ma cosa mi dici mai....
    Anch'io ieri e oggi ho fatto biscotti, una montagna di biscotti, ma non sexi, e anche una bella torta per il mercatino di beneficenza di sabato e domenica, ora sono bis...cotta anch'io ahahahahahah!!! Ma che FUTURA vecchiaia io sono già abbastanza in là con gli anni, e li uso subito!!

    RispondiElimina
  46. ahaha allora devo darmi da fare se devo preparare la fornitura anche per Carla!!

    @tinny: ma sto giochetto delle parole dialettali è proprio carino,devi proporcelo più spesso!!

    @meris: un pò di tempo fa a una mia ex collega gli avevo preparato dei biscotti per il compleanno per una festa sul posto di lavoro e, visto che il suo lui, che sarebbe stato presente, era molto geloso e sospettoso del buon rapporto che c'era tra colleghi di lavoro e a me lui stava simpatico quanto un brufolo sulle chiappe ho deciso di fare dei bei genitali maschili in 3d, belli grossi...un capolavoro! Il fetente ci ha visto una marea di doppi sensi e ha passato una festa a rosicare di brutto e tutti gli altri invece al ridere il doppio!!

    RispondiElimina
  47. eccomi anch'io! Sono viva e vegeta, anche se sommersa da una marea di pasta madre! Pensate che la mia paste madre ad un certo punto non ne poteva proprio più di essere smanettata da me, così ha fatto fagotto e si è trasferita a casa di Tinny che, se non fosse stato per il fatto che veniva svegliata all'alba, l'avrebbe accolta a braccia aperte. Comunque la pasticina s'è fatta perdonare ed ora dorme comoda comoda e coccolata in casa di Tinny...
    Con quel po' che m'è rimasto ho fatto... il panettone (non i biscotti, ma ci siete andate vicine...)! Lo posterò prossimamente. Scusate la latitanza ma mi ha dato un bel po' da fare.
    Se proprio devo dirvela tutta la Tinny mi aveva chiesto se volevo che mi "prestasse" la signorina Rosario (?!?) ma per questa volta ho diniegato gentilmente (la Tinny, quando cerchi di spiegarle che per "prestarmi" la Rosario tanto varrebbe che mi "prestasse", chessò, Snoopy, va in bestia... meglio non contraddirla sull'argomento) e mi sono accontentata dello Sminchietto, che è stato un aiuto ideale.
    Mi spiace essermi persa il giochino sul lessico familiare della mia socia... mannaggia! Pur essendo ligure DOC di sti robi qui non ne avevo mai sentito parlare. Ora mi sorge un dubbietto... ma non è che tutta la famiglia di Tinny sia come LEI???
    Un bacio a tutte e a presto

    RispondiElimina
  48. Mmmmmm, ma vi sembra che debba spiegarti sempre per filo e per segno tutto quello che faaa?? Tanto per fartela cadere sempre dall'alto, ne? Lo credo che poi la pasta madre scappa di casa!

    RispondiElimina
  49. Finalmente! Sono tre giorni che mi lambicco alla ricerca del significato!!
    Ero passata di qui apposta per mettere un annuncio:

    "Ridoglioni cercasi! Valuto anche usato ma in buono stato"

    Per fortuna che non li ho ordinati!!

    Un bacione a tutte ragazze, scusate la latitanza anche dai vostri blog, periodo frenetico :-)

    P.s. Mariabianca ti prego, dove l'hai pescata la marcia delle "arzillesimanontroppo"?? mi sono piegata dalle risate :-D

    RispondiElimina
  50. come non li hai ordinati mariangela? ma se c'è un ordine di rodiglioni pronto per essere spedito, l'ho fatto io ma con la tua carta di credito perchè sapevo che ci tenevi molto.

    RispondiElimina
  51. Stefania!!!
    Per fortuna ci sei tu (dice mentre lancia maledizioni alla cara amica che nonsifamaiicazzisuoi soprattutto con le carte di credito degli altri...) hai fatto benissimo tesoro così mi porto avanti con i regali di Natale!!
    Brava brava :-)
    Ho visto che domenica non vai ai mercatini, peccato, mi avrebbe fatto mooolto piacere conoscerti di persona!
    Io se tutto va bene ci vado e porto anche Milo (con il piattino per le offerte e la zampetta steccata che fa più scena), così lo faccio cantare un pò ;-)

    RispondiElimina
  52. Per la cronaca l'ordine di ridoglioni arriverà solo dopo le festività natalizie...per ovvi motivi, tutti ipercalorici, ovviamente.

    RispondiElimina
  53. Ok Tinny, aspetterò la "mia" ordinazione dopo le festività!!

    Faustidda sto provando pure io a fare la pasta madre, l'ho assemblata ieri sera, dici che ce la faccio a fare il panettone per Natale?

    Oggi ho provato a chidere in due pasticcerie se la vendono ma mi hanno presa per matta, manco gli avessi chiesto di vendermi qualche sostanza illecita!!!

    RispondiElimina
  54. anche io provo il panettone quest'anno vediamo che esce fuori, di sicuro con tutte le prove che farò altro che rodiglioni!!!

    Ragassuole posso chiedervi un favore, vi registrereste qui http://www.sceltedigusto.it/, poi andreste su contest di natale vota la ricetta e poi votereste i miei ravioli al salmone al profumo di limone?

    Regaloni a chi mi aiuta!!

    RispondiElimina
  55. Mariangela: stai attentaaa!!! La pasta madre è come IT, prende il sopravvento, continua a crescere, ti invade la
    casaaaaa!!!! Non farlo!!!

    Stefania: non so se ti voto...ci penserò un pò...

    RispondiElimina
  56. Stefania bravissima sei al secondo posto!! Ti ho votata!!

    Tinny se devo essere sincera pure a me incute un pò di timore sta pasta madre viva e vegeta appostata nel frigorifero...e se diventa enorme rompe il barattolo e mi mangia il cane??? o peggio: e se comincia pure lei a pretendere di essere portata a fare la pipì 3 volte al giorno??

    Un bacio a tutte ragazze, scappo a laurà!!

    RispondiElimina
  57. @tinny: sante parole la pasta madre è proprio invadente!! Come è sta storia che ci pensi?!?!?!

    @Mariangela: grazie tesoruccia. la pasta madre è come il cane ha le sue necessità ma una volta al mese :) bacioneee

    RispondiElimina
  58. Credo che la pasta madre, sarà una delle poche cose che non copierò dalla signorina Faustidda...mi inquieta prorpio...e se poi ti viene a svegliare?? E se, davvero, la devi portare fuori?? E se invita gli amici a casa??...Mi vengono i brividonzoli...

    RispondiElimina
  59. Tinny pensa a quando avrà le crisi adolescenziali....dentro al frigo...o quando avrà le prime mestruazioni e tu penserai che è pomodoro

    RispondiElimina

dì la tua (... purché sia uguale alla nostra...) e torna per la risposta, se hai il coraggio!