Istruzioni per l'uso

Istruzioni per l'uso: ormai l'avrete capito, questo è un blog un po' fuori dal comune. L'intento è quello di divertirci con voi; come? Abbinando post scritti a 4 mani (ma la cosa carina è che non ci mettiamo d'accordo; una scrive quel che vuole, l'altra "risponde") a ricette prese dal web. Inserire piatti preparati da noi sarebbe troppo laborioso soprattutto perché entrambe vogliamo portare avanti anche i nostri blog personali. Per la stessa ragione non potremo venire a commentare da voi (per quello useremo ognuna il proprio blog "serio"), lo faremo qui, rispondendo a tutte, sempre e con doppia risposta. Se vorrete partecipare a dare un'anima in più a questo spazio, mandateci il link di una delle vostre ricette e poi... preparatevi perché ve le "faremo a pezzi". I post avranno cadenza settimanale ma crediamo potrà essere interessante seguire i vari botta-e-risposta nei commenti.
Infine: preparatevi perché avrete delle sorprese ed un blog tutto cliccabile!!!


translate

lunedì 2 aprile 2012

credete all'astrologia?


Io no.  Generalmente. A parte quelle poche volte in cui contiene qualcosa di estremamente gratificante per il mio segno. Sarà un caso, di sicuro.
Ecco ad esempio cosa leggo per il segno della vergine:  I nati sotto il segno della Vergine sono molto altruisti, coscienziosi ed amano il lavoro preciso anche se vengono sommersi dai grandi progetti. Sono molto analitici e spesso eccessivamente critici. Coloro che sono nati sotto questo segno hanno un livello di intelligenza al di sopra della norma ed un discreto gusto artistico. Devono imparare a moderare il loro senso critico altrimenti l'intera esistenza può risultarne alterata. Il Vergine detesta agire con precipitazione: non imponetegli mai di agire in fretta, deve avere il tempo di esaminare tutto con freddezza, con pazienza, con meticolosità e desidera che nel lavoro sia tutto perfetto.
Ecco, siete avvisati: ho un'intelligenza superiore alla media (sì,sì, sì) e sono parecchio pignoletta; mi intestardisco fino a quando non raggiungo il traguardo prefissato.
Così, dopo la cancellazione del mio nuovo (e mai nato) blog da parte di Tinny (vedi post precedente), mi ritrovo a tentare... questa volta al riparo da occhi "indiscreti" (sempre quelli di Tinny, ovviamente!) ma soprattutto dalle sue intenzioni benevole, delle quali, scusate eh? ma per una volta vorrei fare proprio a meno. 
Mi metto al lavoro e ricarico il mio profilo, il nome del blog ed anche un mio primo post.  Ahh che soddisfazione e che meraviglia!
Ogni tanto mi sento un po' "gli occhi addosso" ma voltandomi di scatto non vedo nessuno... potere dell'immaginazione. D'altra parte la Tinny è di là che smanetta sul suo, di  pc, la sento fischiettare felice... forse un po' troppo felice, solitamente quando traffica col portatile sono insulti e smoccolamenti per tutti. Ma che vado a pensare? Sto diventando un po' paranoica anch'io? Per una volta che la mia socia è tranquilla lasciamola in pace, soprattutto perché così anche lei lascerà in pace me.
La mia prima ricetta è uno spettacolo: Salade tiède de cuisses de canard confites e pommes caramélisées... da fare invidia alla cucina d'oltralpe.
Sì certo, sono agli inizi, ci vorrà un po' perché qualcuno si accorga del mio blogghino, ma questa non è una buona ragione per non curarlo fin dall'inizio.... e... ma no!
Dai, ho postato da pochi minuti ed ho già un commento!
... ma come c...o si chiama questa???
Vabbé, ma chissene frega di come si chiama; è il mio primo commento, che emozioneeeee...   


Ohhhh, finalmente la quiete è tornata in questa casa.
Stamattina mi son preparata una bella tazzona di caffèlatte ed ho rubato una crostatina alla mora di Faustidda che tanto ne prepara 500 al giorno, una più o una in meno...due vabbè, va!
Mi son seduta sul mio sgabello e mi son letta il mio oroscopo.
Ohhh, credete all'oroscopo? Io si, ovviamente, è una scienza esatta e si sa che son donna di scienze, no?
Leggi il tuo segno, Gemelli.
Amore, Salute, Denaro.
L'interpretazione è semplicissima.
Hai un ammiratore misterioso? Chi sarà? Basta andare a leggere quale segno ha un amore, una nuova passione, ma non ha il coraggio di confessarlo, chiedi a tutti quelli che conosci di che segno sono e pam, è fatta.
Denaro: qualcuno ti deve dei soldi? Vai a vedere chi ha dei debiti e pam!
Semplicerrimo, no?
Comunque, terminate queste letture tecniche mi metto a smanettare un po' al mio compursterz...
Da quando ho accidentalmente cancellato il "coso" della Faustidda, ho deciso di frequentare blog un attimo più importanti.
...Mmmmm cos'è questo??...
Saltade culisse the bastard caramellizzat...cazzarola, non ho idea di cosa voglia dire, ma sarà una ricettona, no??
...Mmmmm no, non ci capisco proprio una fava tonka, ma me la voglio tirare, quasi quasi faccio finta di capirci e lascio un commento...magari con un nome importante, chessò, francese...quando capisco come si fa...
Vado...
"Questa salsa selvatica alle caramelle è davvero una squisitezza, minchiuzza!" Gruviere Gorgonzolere

Salade tiède de cuisses de canard confites et pommes caramélisées




Ricetta ed immagine sono state prese QUI

Ingrédients

2 cuisses de canard confites
1/2 c. à thé de moutarde de Dijon
2 c. à soupe de vinaigre de cidre ou de vin blanc
3 c. à soupe d’huile d’olive
1 échalote française, hachée finement (facultatif)
1 pomme golden, gala, délicieuse ou Granby Smith, pelée, coupée en 12 morceaux égaux
1 c. à soupe de beurre ou de graisse de canard
1 c. à soupe de sucre brut, de cassonade, de miel ou de sirop d’érable
4 à 6 tasses de laitues mélangées (roquette, chicorée, feuilles de chêne, escarole, endives, radicchio, etc.) lavées, essorées
Sel, poivre du moulin

Préparations
-Préchauffer le four à 180 °C (350 °F).
-Déposer les cuisses sur une plaque, les réchauffer à couvert environ 20 minutes ou jusqu’à ce que chaudes. Au moment de servir, griller sous le gril 3 à 4 minutes pour une peau croustillante.

-Dans un bol, mélanger la moutarde, le vinaigre, l’huile, l’échalote, le sel et le poivre. Réserver.

Dans une poêle, à feu moyen / élevé, dorer les morceaux de pomme dans le beurre environ 2 minutes. Saupoudrer de sucre, poursuivre la cuisson jusqu’à ce que caramélisé. Retourner les pommes, caraméliser l’autre face. Il faut compter environ 8 à 10 minutes de cuisson. Retirer les pommes de la poêle.

Déglacer la poêle avec la vinaigrette, verser sur la salade.

Servir la salade dans 2 assiettes creuses, déposer une cuisse de canard sur la salade, répartir les pommes sur chaque portion et servir sans attendre.

Note : on pourra ajouter une petite touche de vinaigre balsamique âgé ou une réduction de vinaigre balsamique.

32 commenti:

  1. meris: il tuo di ieri era uno scherzo d'aprile, VEROOO????

    RispondiElimina
  2. Ma perchè ieri era il primo aprile? Ah si, ora ho guardato il calendario,se oggi è il 2 aprile significa che ieri era proprio il pimo aprile! Brava Faustidda, sei sempre molto pignolina e precisina...come tutte le vergini.....che parolona poi! Ma sei proprio sicura di esserlo ancora? Beh, voglio dire che nella vita uno potrebbe anche "modificarsi...."

    RispondiElimina
  3. Faustaaaaa, come hai ragione!!!! Io sono del 15 Settembre, non solo Vergine ma anche con l'ascendete....nella Vergine!!!! Come ti capisco!!!

    RispondiElimina
  4. Ohhhh povera Carla! Hai anche tu la malattia della Faustidda.....ma sarà mica contagiosa nèèèè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerebbe essere contagiata eh!!! vero Fausta?

      Elimina
  5. Tinny, hai scritto in perfetto francese! Scommetto che c'è lo zampino della signorina Rosario.

    RispondiElimina
  6. io sono Ariete ma l'ascendente è boh.....

    RispondiElimina
  7. Ma la finite con tutti 'sti segniii??? Io sono dei gemelli con ascendente boh....Steffy, abbiamo lo stesso ascendenteee!!

    RispondiElimina
  8. Ragazzeeeee....anch'io sono ariete ed ho lo stesso vostro ascendente! Il boh....ma guarda che coincidenza!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che spiritosone quelle con l'ascendente boh!!!!

    RispondiElimina
  10. A dire la verità quell'ascendente non l'avevo mai sentito neppure dire da Paolo Fox, forse è proprio vero che ce lo abbiamo solo noi! Che bello!!!! Sei invidiosa vero Carla???

    RispondiElimina
  11. Fausta, il mio "Orso" è una vergine e corrisponde pienamente alla descrizione da te fatta. Dalla serie: non contraddirli quando sono convinti di aver ragione. Io che sono testarda, non riesco quasi mai ad averla vinta.
    Troppo forte questa vostra scrittura a 2 penne (anzi a 2 pc), e sempre bello leggere l'altro lato della campana..
    Ricetta interessante, ricorda veramente i sapori francesi. Ma qui il canard confit dove si trova????

    RispondiElimina
  12. Carla: abbiamo solo sei giorni di differenza!!! (per l'anno, per me, è meglio sorvolare...)
    Anch'io faccio parte della schiera "ascendente boh"; quindi Tinny Meris, Stefy... mi spiace per voi ma mi dovete sopportare come compagna di sventura...
    Love: grazie; la nostra scrittura è ad una penna (la mia) ed una piuma (quella di Tinny). Purtroppo poco alla volta la poverina si sta spiumando tutta... da quei bei colori accesi e vivaci che aveva ora si è ridotta ad avere un piumaggio a chiazze; una cosa orribile, a vederla, pare abbia la scabbia.
    Il canard confit te lo devi fare da sola! Dunque, prendi un canard, no? Poi lo spiumi, togli le interiora e lo lavi per benino con acqua e aceto. A questo punto lo tagli a tocchetti lasciando les cuisses intatte; prendi les cuisses e butti via il resto (magari dallo al cane). Indi bla bla bla ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta, ma sei giorni in più o in meno??? E scommetto che per l'anno ti batto...nel senso che il mio è più lontano nel tempo...

      Elimina
    2. vado? vado!
      21/9/60... ti ho battuto, eh?

      Elimina
    3. NO, No.... io ho il 5 davanti, vado anch'io? si Vado 1958 visto!!!

      Elimina
  13. Il canard conflit è un'anatra in conflitto con se stessa! E visto che la Tinny si sta spiumando tutta......Ossignurrrrr la Fausta ha cucinato la Tinny!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. MA FAUSTIDDA LA SMETTIIIIIIII?????!!!!!
    Ragazze, ma vi rendete conto in che condizioni vivo????
    Se spiumo è per lo stress, altrochè!

    RispondiElimina
  15. Tinny, ma che ci deve fare l'accademia della crusque (francese) di fronte ad una linguista come te?? ah giààà, tu hai studiato fonetica in palestra! hihihi. Fautì, senti a me: vedi di cucinare roba papabile o pappabile perchè se c'è troppo scrusciu nenti cubbaita ;-) capisci a me...e poi vergine= più intelligenza.....ma sei sicura? te ne presento un paio..... ;-) ma braveeeeee, troppo esilaranti! baciiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vergine = intellighenza, sì, proprio sì!!!
      L'Accadéme de la Crusque ha nominato socia onoraria la Tinny (la motivazione è che Tinny risulta essere una tale fornitrice di strafalcioni che senza di lei loro sarebbero tutti a spasso...)-
      Quanto allo scrusciu che nun cubbaita pe 'nenti, a chi lo dici!!! (ma che cavolo significa???)

      Elimina
  16. Siete proprio insensibili...la crusca non la posso mangiare! Sonia, da te non me l'aspettavo proprio...
    ...Io ho troppo capito..."quando scroscia la pioggia se non sei nella baita te ne penti."...sei proprio un'ignorantazza Faustidda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tinny, senza di te, in queste occasioni, sarei persa. Cercherò di fiondarmi nella baita non appena il cielo si oscurerà.

      Elimina
  17. Allora sono ignorante anch'io! Scusate ma in quale lingua scrivete? Guardate che mi metto a scrivere in rumeno èèèè!!!1 E so solo le parolacce!

    RispondiElimina
  18. Le voglio anch'io le parolacce in rumeno!!

    RispondiElimina
  19. no,no, niente parolacce su questo blog. altrimenti c'è il rischio che ve lo facciano pure chiudere..

    RispondiElimina
  20. Ragazzuole vi auguro una felice Pasqua e ancora di più felicissima Pasquetta.... Fate le bravine...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Grazie Meris! La signorina Rosario ti manda un abbraccione!

    RispondiElimina

dì la tua (... purché sia uguale alla nostra...) e torna per la risposta, se hai il coraggio!